Le dieci invenzioni tecnologiche più importanti a partire dal 2000

Ecco le dieci invenzioni tecnologiche più importanti a partire dal 2000. Senza di esse la nostra vita sarebbe molto diversa.
dieci-invenzioni-tecnologiche-2000

La vita rispetto al secolo scorso è cambiata molto, e questo grazie alle numerose invenzioni tecnologiche che hanno rivoluzionato il mondo. Ecco le dieci più importanti a partire dal 2000.

Le dieci invenzioni tecnologiche più importanti, dal 2000 in poi

Com’è cambiata la vita con l’avvento del 2000? La risposta è semplice: è cambiata molto. In meglio o in peggio? Il giudizio è soggettivo, certo è che senza le più importanti invenzioni che ci sono state negli ultimi due decenni la nostra quotidianità sarebbe molto diversa.

Qualcuno aveva ipotizzato che l’umanità avrebbe inventato la macchina volante, qualcun altro che ci saremmo trasferiti su un altro pianeta. Per questo è ancora troppo presto, ma non c’è ombra di dubbio che la tecnologia abbia fatto passi da gigante.

A volte spaventa, sia gli utenti che gli stessi addetti ai lavori, proprio per la velocità con cui cambia e migliora. Una rapidità disarmante che è probabilmente la più immediata della storia. Dagli anni 2000 la vita delle persone è cambiata drasticamente anche grazie, o soprattutto, alle dieci invenzioni tecnologiche che vi riportiamo di seguito.

Il GPS e l’auto ibrida

La prima invenzione che menzioniamo è il Global Positioning System, comunemente chiamato GPS. Creato dal Dipartimento della Difesa statunitense con scopi militari, è diventato usufruibile per tutti solamente nel 2000.

Da lì in poi verranno progettati e migliorati i navigatori satellitari, oggi praticamente indispensabili per raggiungere le mete più disparate. Sempre nel 2000 è sbarcata sul mercato anche la prima auto ibrida della storia, la Toyota Prius, superata ormai dall’auto elettrica che è destinata a diventare il futuro.

Wikipedia

C’è stato un tempo in cui curiosi e studenti dovevano sfogliare enciclopedie e libri, faticando per trovare le risposte corrette alle proprie domande e impegnandosi parecchio. Nel 2001, però, entra in scena Wikipedia, l’enciclopedia online più consultata al mondo. Il suo grande punto di forza, oltre che di essere multilingue, è la sua gratuità.

Il genoma umano

Il Dna non è stato facile da decriptare, e infatti gli scienziati hanno annunciato di averlo decodificato solamente nel 2003. Perché è stato molto importante? Poiché grazie a questa innovazione ci sono stati passi in avanti nella cura di molte patologie. La decriptazione completa, però, c’è stata solamente nel 2022.

Facebook

Certo, qualcuno ricorderà SixDegrees, il primo social network, ancora embrionale, nato nel 1997. Negli anni successivi sono nate piattaforme importanti come Myspace e Linkedin, ma è nel 2004 che arriva il boom, grazie all’avvento di Facebook.

Lo smartphone

Oramai è parte integrante della vita stessa delle persone. Nel 2007 nasce il primo telefono intelligente che è riuscito a riunire tutte le funzionalità più utili, e a lanciarlo fu Apple con il suo primo iPhone.

La moneta virtuale

Per qualcuno è la moneta del futuro, per qualcun altro un fuoco di paglia, in qualunque modo la si pensi merita di diritto di rientrare in questa lista, anche per via dell’impatto economico che ha avuto nel mondo. Nel 2009 fu lanciato Bitcoin dall’ingegnere giapponese Satoshi Nakamoto, da allora le monete virtuali sono proliferate e ora sono più di 2.000.

Siri e l’assistente virtuale

Chi, se non Apple, avrebbe potuto anticipare i tempi e lanciare il primo assistente virtuale? Così nel 2011 arriva Siri, la quale sarà poi seguita da Cortana, Alexa e Google Home.

La TV in streaming

Per qualcuno è stata la morte del cinema, dei DVD a noleggio e di un mondo di film che si ricorda con gran romanticismo, per qualcun altro un’invenzione importantissima. Nel 2014 Netflix riuscì a fare il botto, e diede vita a un modo di vedere la TV completamente nuovo.

Leggi anche: Giovani, nei paesi a basso reddito il 90% delle ragazze non usa internet

Leggi anche...
I più recenti
come fanno hacker a rubare password

Come fanno gli hacker a rubare le password? Ecco come proteggersi

Nuova collaborazione tra Conio e Mesh per rivoluzionare l'accesso agli exchange crypto

Nuova collaborazione tra Conio e Mesh per rivoluzionare l’accesso agli exchange crypto

la germania vende bitcoin usa comprano

La Germania vende Bitcoin: opportunità per gli ETF USA e polemiche sul mercato

Tutto sull'Amazon Prime Day 2024

Tutto sull’Amazon Prime Day 2024: dalle date ai prodotti in sconto

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito tecnologico.