LV8 Vodafone: l’App per la formazione digitale

Nasce LV8 Vodafone, la recente creazione ideata per istruire i giovani neet al mondo digitale. Un nuovo modo per acquisire competenze da inserire sul proprio CV.

Dopo aver lanciato le applicazioni Bright Sky a supporto delle donne vittime di violenza e Dreamlab per la ricerca del Covid-19 e del cancro, la Fondazione Vodafone Italia lancia LV8. LV8 Vodafone è la nuova App ideata per coinvolgere principalmente i “neet” nei processi di formazioni digitale.

Chi sono i “neet”?

I “neet”, sono coloro che non studiano, non lavorano e non seguono una formazione professionale, letteralmente i “Not in Education, Employment or Training”. Secondo quanto rivelato dai dati Eurostat, quasi un terzo dei giovani italiani appartiene a questa categoria.

Stando ai dati Eurostat del secondo trimestre 2020, i giovani neet europei sarebbero aumentati dell’11,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il fenomeno dei “neet” è noto principalmente nei paesi mediterranei tra cui l’Italia, la quale si trova ad essere prima in classifica a livello europeo. Infatti, i giovani italiani tra i 15 e i 24 anni hanno raggiunto il 20,7%. In particolar modo, il fenomeno ha colpito oltre 2 milioni di ragazzi con un impatto sul PIL che supera il punto percentuale.

Perchè LV8 Vodafone?

Con LV8, Vodafone vuole proprio ridurre questa grossa percentuale di neet e facilitare l’apprendimento digitale attraverso un “learning game”. Quest’ultimo, strutturato su 8 livelli di difficoltà crescente e sfide di vario genere, prevede il rilascio di 3 certificazioni digitali (valide e riconosciute dalla Comunità Europea) su blockchain (Open Badge). In questo modo l’utente potrà arricchire il proprio curriculum vitae con le nuove competenze acquisite.

“L’abbandono scolastico colpisce da tanti anni l’Italia molto più che gli altri Paesi europei. LV8 è un’opportunità accessibile, concreta, pratica e digitale per rimettersi in gioco e riafferrare il proprio futuro, da subito”.

Marinella Soldi, Presidente di Fondazione Vodafone Italia
Leggi anche...
Le Fonti - TG Tech
Directory Giuridica
Non sono stati trovati studi legali
Le Fonti Awards 2021
Libro d’Oro
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Rimani aggiornato
I più recenti
I taxi a guida autonoma: senza autista e senza volante
La partnership che rivoluziona la micro-mobilità
L’intelligenza artificiale tra opportunità e rischi, Jacopo Tagliabue
Pure Storage e la leadership nella sostenibilità

ACCESSO NEGATO

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito tecnologico.