Apple car: il futuro dell’auto tra Apple e Tesla

Il continuo sviluppo delle nuove tecnologie e dell’industria dei trasporti porta inevitabilmente a volgere lo sguardo verso nuovi scenari. E’ questo il caso dell’azienda di iPhone, che si dirige verso il mercato automobilistico con la Apple car.

Tesla VS Apple car

In un mondo in cui la tecnologia digitale e l’industria dei trasporti si fonderanno in un’unica industria, quello che emerge è la stretta dipendenza dalle batterie al litio. Questo è quanto dichiarato dal chimico giapponese Akira Yoshino, nonché Premio Nobel per la Chimica 2019, in un’intervista rilasciata alla Reuters. La sua affermazione si basa sul fatto che l’unica tecnologia in grado di fare da concorrente ai combustibili fossili e ai motori a combustione per i trasporti sia proprio la batteria agli ioni di litio.

Ad ogni modo, benché il primato, ad oggi, sia conferito a Tesla, non è detto che sarà necessariamente quest’ultima a guidare la convergenza. Infatti, secondo il chimico, Tesla ha una propria strategia, ma non si può dire lo stesso di Apple. Inoltre, secondo le ipotesi di Yoshino, è fortemente probabile che Apple annunci un’iniziativa per i veicoli elettrici entro la fine del 2021: se non sulla Apple Car, almeno sulla tecnologia impiegata.

L’azienda a cui prestare attenzione è Apple. Cosa faranno? Penso che potrebbero annunciare qualcosa presto, già entro fine anno. E che tipo di auto annunceranno? Che tipo di batteria? Probabilmente faranno il loro ingresso in questo settore nel 2025. Se lo faranno, penso che dovranno annunciare qualcosa entro la fine di quest’anno. Questa è solo una mia ipotesi personale.

Akira Yoshino chimico e Premio Nobel per la Chimica 2019, per Reuters

Ad oggi, non ci è dato sapere molto. Se non che dal 2014, Apple sta lavorando al Project Titan dedicato proprio ai veicoli elettrici. Inizialmente si pensava stessero creato una piattaforma da vendere in seguito alle case automobilistiche, ma negli ultimi anni le voci su una possibile Apple care a guida autonoma sono sempre più consistenti.

Leggi anche...
Le Fonti - TG Tech
Directory Giuridica
Non sono stati trovati studi legali
Le Fonti Awards 2021
Libro d’Oro
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Rimani aggiornato
I più recenti
Hello Card, il biglietto da visita green
Cybersecurity in azienda: via al progetto di sensibilizzazione
Cos’è il formato immagine WebP e i motivi per utilizzarlo
NFT e metaverso: le novità per l’industria musicale

ACCESSO NEGATO

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito tecnologico.