Un cyber guasto globale manda in tilt aeroporti, banche e tv di tutto il mondo: cosa è successo

Un 'blackout cibernetico' su scala globale il 19 luglio 2024 ha messo in crisi i servizi informatici, causando interruzioni nelle banche, compagnie aeree, società di telecomunicazioni, emittenti radiotelevisive, ospedali e supermercati.
Un cyber guasto globale manda in tilt aeroporti, banche e tv di tutto il mondo cosa è successo

Un ‘blackout cibernetico’ su scala globale il 19 luglio 2024 ha messo in crisi i servizi informatici, causando interruzioni nelle banche, compagnie aeree, società di telecomunicazioni, emittenti radiotelevisive, ospedali e supermercati.

Sky News ha evidenziato la portata globale del problema, con le principali compagnie aeree statunitensi bloccate a terra.

La BBC ha riferito che a Londra il London Stock Exchange è stato colpito, mentre in Australia i disagi sono stati notevoli con voli bloccati, supermercati nel caos e reti di trasmissione interrotte. Tuttavia, l’ente di vigilanza della cybersicurezza australiana ha dichiarato che non ci sono indicazioni di un attacco informatico.

KO telecomunicazioni e sistemi bancari

Tutto è iniziato nelle prime ore del mattino, quando numerosi sistemi di controllo industriale in diversi paesi hanno cominciato a segnalare malfunzionamenti simultanei.

Impianti di produzione energetica, reti di telecomunicazioni, sistemi bancari e piattaforme di e-commerce sono stati tra i primi a essere colpiti.

La rapida propagazione del guasto ha fatto pensare a un attacco cibernetico su vasta scala, ma le indagini iniziali non hanno trovato prove di un’azione coordinata da parte di hacker.

Blackout cibernetico, disagi negli aeroporti

All’aeroporto di Berlino, i voli sono stati sospesi fino alle 10 a causa di un problema tecnico, ha dichiarato una portavoce dell’aeroporto Berlino Brandenburgo. Nonostante alcuni media locali abbiano parlato di un guasto al server, la portavoce non ha confermato tale informazione.

Il sito ufficiale dell’aeroporto ha riportato numerose cancellazioni di voli, soprattutto a corto raggio, e significativi ritardi sia in arrivo che in partenza.

All’aeroporto Stansted di Londra, alcuni check-in sono stati effettuati manualmente, ma “i voli continuano a funzionare normalmente”, ha affermato un portavoce alla BBC. Tuttavia, ha aggiunto che alcuni servizi di pagamento al dettaglio sono stati influenzati dal blackout.

Altre il interruzioni dei voli e dei servizi aeroportuali si sono verificati anche in India, Hong Kong, e altri paesi asiatici.

Dita puntate contro Microsoft

Le responsabilità per l’interruzione non sono ancora chiare, ma molte accuse sono state rivolte a Microsoft.

Un post sul servizio Microsoft 365 ha indicato che i tecnici stavano indagando su un problema che impediva agli utenti di accedere a varie app e servizi Microsoft 365.

Tuttavia, un portavoce di Microsoft ha rassicurato la BBC, affermando che “la maggior parte dei servizi è stata ripristinata”.

Questo blackout cibernetico ha evidenziato la fragilità delle infrastrutture digitali globali e ha messo in luce la necessità di un rafforzamento delle misure di sicurezza informatica per prevenire futuri disastri simili.

Leggi anche: Come fanno gli hacker a rubare le password? Ecco come proteggersi

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