Amazon vuole un chatbot simile a ChatGPT, c’è l’annuncio

Amazon pensa al futuro e vuole creare un chatbot simile a ChatGPT per lo shopping, l’indizio arriva da un annuncio di lavoro trapelato sul web. Se il colosso riuscisse nel suo intento rivoluzionerebbe, ancora una volta, il modo di acquistare online.

Amazon e l’annuncio di lavoro, si va verso un chatbot simile a ChatGPT

Che il mondo dell’intelligenza artificiale sia in continua espansione, sia nel suo sviluppo che nel suo impiego in diversi settori, non è certamente un mistero. Non lo è nemmeno che i più grandi colossi al mondo ne stiano sperimentando le potenzialità cercando di adattarla al proprio business.

Quello che però nessuno poteva sapere, è che anche Amazon vuole un proprio chatbot con funzioni simili a quelle di ChatGPT, e a prova di questo c’è un annuncio di lavoro. La volontà del colosso dello shopping online è quella di rendere ancora più semplice ed efficace l’acquisto dei prodotti dal proprio portale, e per farlo intende utilizzare l’IA generativa.

Un ulteriore passo in avanti verso una user experience sempre più più di qualità. Se Amazon riuscisse ad anticipare i tempi e la concorrenza, se mai ce ne fosse, dimostrerebbe ancora una volta tutta la sua lungimiranza.

Cosa dice l’annuncio di Amazon

Amazon, dopo aver lasciato aperta la ricerca per un po’, ha deciso di rimuovere l’annuncio in cui ricercava personale per sviluppare il chatbot simile a ChatGPT. Il testo diceva:

“Stiamo reinventando Amazon Search con un’esperienza di conversazione interattiva che ti aiuta a trovare risposte alle domande sui prodotti, eseguire confronti tra prodotti, ricevere suggerimenti personalizzati sui prodotti, e molto altro ancora, per trovare facilmente il prodotto perfetto per le tue esigenze”.

L’annuncio dunque è molto eloquente e chiaro, la volontà è quella di cambiare il modo in cui avviene la ricerca rendendola più interattiva, semplice e anche personalizzata. Nel testo dell’annuncio non c’era solo questo, ma veniva anche richiesta celerità.

L’azienda ha la volontà di rendere fruibile ai clienti questo servizio il prima possibile, veleggiando dunque sul vento favorevole dell’intelligenza artificiale.

A quanto ammonta lo stipendio

A quanto ammonta l’offerta di Amazon per sviluppare il proprio chatbot? Non c’è una risposta univoca, infatti molto dipende dal tipo di posizione assunta. In ogni caso, il ventaglio di retribuzione varia dai 136mila ai 260mila dollari all’anno.

Il colosso statunitense ha descritto questa innovazione come la “prima iniziativa basata sull’intelligenza artificiale per riprogettare e reinventare il modo in cui effettuiamo ricerche attraverso l’uso di tecniche di deep learning di nuova generazione su scala estremamente ampia”.

E così, dopo che gli altri colossi avevano già deciso d’implementare i propri sistemi con l’intelligenza artificiale, ora è il momento di Amazon. Chissà fino a dove riuscirà a spingersi e quali saranno i risultati di tale innovazione.

Sicuramente i clienti potranno giovare di un nuovo sistema, migliorato e con lo sguardo rivolto verso il futuro, in attesa di scoprire fino a dove ci porterà l’IA.

Leggi anche: IA impara una lingua sconosciuta e sorprende anche Google

Leggi anche...
Le Fonti – TV Tech
Le Fonti Awards
TOP 50 Libro d’Oro 2023 2024
I più recenti
Oracle investe oltre 8 miliardi di dollari in Giappone
Bending Spoons mette a disposizione borse di studio per donne nel settore tech
Google sostiene le PMI italiane con il progetto ‘IA per il Made in Italy’
Nasce in California il primo ristorante gestito interamente dall’IA

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito tecnologico.