Il Time colloca l’italiana Talent Garden tra le 100 migliori EdTech del mondo

La rivista Time, famosa per le sue classifiche sulle persone e sulle aziende più influenti del mondo, ha recentemente pubblicato la lista delle migliori aziende EdTech a livello globale. Questa selezione è il risultato di un accurato processo di ricerca e valutazione avviato nel dicembre del 2023. Tra le prime 100 posizioni di questa classifica si distingue Talent Garden, unica realtà italiana presente al 55º posto. Anche Docsity rappresenta l’Italia, collocandosi al 174º posto in una lista composta da 250 nomi.

Secondo la rivista statunitense, le tre migliori EdTech del pianeta sono Emeritus (Singapore), Memrise (Regno Unito) e Afya (Brasile). La predominanza degli Stati Uniti è evidente, con un terzo delle posizioni occupate da aziende statunitensi, seguite dalla Cina con il 10% e dal Regno Unito con il 6%.

La classifica, elaborata da Time in collaborazione con Statista, si basa su un punteggio che considera sia la solidità finanziaria sia l’impatto dell’azienda nel settore.

Talent Garden è stata fondata nel 2011 da Davide Dattoli e Lorenzo Maternini. Dal 2021, Irene Boni ricopre il ruolo di amministratrice delegata, anno in cui l’azienda ha acquisito Hyper Island, una rinomata business school digitale svedese.

“Presso Talent Garden, promuoviamo un ambiente di apprendimento continuo, collaborativo e dinamico, sfruttando le più avanzate tecnologie”, ha commentato Dattoli in merito al riconoscimento da parte di Time. “Lo dimostrano il recente lancio della prima app italiana EdTech su Vision Pro e i numerosi corsi sull’intelligenza artificiale”.

Maternini, l’altro fondatore di Talent Garden, ha sottolineato che, sebbene il settore EdTech italiano sia attualmente caratterizzato da piccole imprese, il nostro paese ha un grande potenziale in questo settore. “Questo riconoscimento è un invito a collaborare per diventare protagonisti ancora più rilevanti”.

In collaborazione con il Gruppo Gedi, e in particolare con l’hub Italian Tech focalizzato su tecnologia e innovazione, Talent Garden ha istituito la Italian Tech Academy, dedicata all’acquisizione di nuove competenze digitali.

Secondo Statista, il settore EdTech italiano, di cui fa parte Talent Garden, è destinato a crescere del 4,88% nei prossimi 5 anni, raggiungendo un volume d’affari di 1,84 miliardi di dollari nel 2029.

Leggi anche...
I più recenti
Cybersecurity: Metrika Tech acquisisce Aspisec
Trustpilot introduce nuove funzionalità basate sull’AI 
Google I/O 2024: ecco tutte le novità annunciate all’evento
OpenAI annuncia GPT-4o, nuovo modello di IA per gli utenti di ChatGPT

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito tecnologico.