Che cos’è Shelfy: il gadget che fa durare di più gli alimenti

Un nuovo gadget in grado di combattere gli sprechi alimentari prolungando la durata del cibo. Ecco che cos'è Shelfy.
shelfy cos'è

Una tecnologia made in Italy che contribuisce alla conservazione degli alimenti, basta metterla nel frigorifero e il gioco è fatto. Ecco che cos’è Shelfy e come funziona.

Che cos’è Shelfy

Vitesy, un’azienda di Pordenone, ha progettato un dispositivo in grado di combattere gli sprechi di cibo prolungando la durata e la conservazione degli alimenti, il tutto eliminando anche i cattivi odori. Il gadget si chiama Shelfy ed è già acquistabile sul sito ufficiale dell’azienda.

La campagna di crowdfunding ha superato la cifra di 1 milione di euro, a riprova di quanto potenziale abbia questo prodotto. In Italia si sprecano circa 8,65 milioni di tonnellate di cibo, per un valore in termini economici di più di 22 miliardi di euro.

Non si deve però pensare solo ai ristoranti o ai grandi produttori, parte dello spreco proviene proprio dalle mura domestiche, dove un italiano, in media, getta circa 146 chili di alimenti all’anno per un totale di circa 400 euro.

Anche l’ambiente ne soffre e di conseguenza è fondamentale trovare una soluzione efficace al problema. In questo contesto Shelfy s’inserisce come un prodotto innovativo, al passo con i tempi e attento a tutto il necessario per prolungare la durata degli alimenti con l’obiettivo di sprecare, spendere e inquinare il meno possibile.

Come funziona Shelfy

L’utilizzo di Shelfy è molto semplice, basta caricarlo, scegliere la modalità desiderata e posizionarlo all’interno del frigorifero, al resto ci penserà lui. Nulla di complesso e complicato, è un prodotto alla portata di tutti.

Si può scegliere tra tre diverse modalità: Eco, Performance e Crisper. La prima ha una durata di 30 giorni, la seconda di una settimana e la terza di due settimane. Il gadget funziona grazie alla tecnologia fotocatalitica, la quale prolunga la freschezza dei prodotti, neutralizzando i cattivi odori degradando le molecole e abbassando la carica batterica e fungina di dieci volte.

Shelfy è inoltre dotato di un filtro lavabile e di durata illimitata, di un sensore di apertura porta del frigorifero e di un applicazione ad hoc che mira a limitare i consumi energetici. La batteria si ricarica in circa due ore e garantisce una durata di circa 30 giorni.

La mission dell’azienda

“Il servizio nasce da un’esigenza fondamentale e ormai imprescindibile, quella di contribuire a combattere lo spreco alimentare, problema che non è solo etico ma anche sociale, economico e, sempre di più, ambientale”. Lo afferma Paolo Ganis, fondatore di Vitesy.

Una questione non solo economica per i consumatori, che prolungando la durata dei prodotti spendono ovviamente meno, ma anche di grande rilievo in tutti i sensi. Negli ultimi anni si è sempre sentito parlare di come combattere lo spreco alimentare, e alcune aziende si sono anche spese in tal senso.

Shelfy si posizione come un prodotto innovativo che tiene conto di tutti questi aspetti, riunendoli in un prodotto maneggevole, compatto e semplice da utilizzare. Ha già ricevuto due importanti riconoscimenti come il “Best Product Award”, al Channel Summit EMEA, e l'”Innovation Award”, al CIBUS TEC.

Leggi anche: WhatsApp arriva l’intelligenza artificiale: il futuro della comunicazione

Leggi anche...
I più recenti
samara cohen supporta ethereum

Svolta significativa: Samara Epstein Cohen di BlackRock supporta Ethereum

Cybersecurity direttiva nis2 italia

Cybersecurity, approvazione preliminare del Decreto Legislativo per la Direttiva Nis2

Scalable Capital e Trade Republic due piattaforme di trading a confronto

Scalable Capital e Trade Republic: due piattaforme di trading a confronto

alfabetizzazione digitale italia

Alfabetizzazione digitale, male l’Italia: ecco dove si posiziona in Europa

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito tecnologico.