Settimana intensa per i dati macroeconomici: gli impatti su Bitcoin e criptovalute

I mercati di Bitcoin e criptovalute sono particolarmente sensibili alle notizie e ai dati macroeconomici, specialmente in questa fase di stabilizzazione.

I mercati di Bitcoin e criptovalute sono particolarmente sensibili alle notizie e ai dati macroeconomici, specialmente in questa fase di stabilizzazione. Questo stato di nervosismo del mercato non è una novità; è già da un po’ che segnaliamo questa situazione di incertezza, in cui il mercato non riesce a definire una tendenza chiara, sia essa rialzista o ribassista.

Per prepararci alla settimana entrante, abbiamo deciso di fornirti un calendario economico ridotto, evidenziando gli eventi che potrebbero influenzare il mercato delle criptovalute e di Bitcoin, sia in positivo che in negativo, con i relativi orari.

Bitcoin e criptovalute: i dati della prossima settimana

La settimana sarà relativamente ricca di eventi significativi per il mondo delle criptovalute e di Bitcoin. Diversi dati che verranno rilasciati potrebbero influenzare le borse e determinare una direzione anche per il mercato delle criptovalute:

Lunedì 3 giugno, 16:00 – ISM Manufacturing PMI e Prices

Questi due dati separati riflettono le aspettative del settore produttivo sull’andamento dell’economia e dei prezzi. Un PMI inferiore alle aspettative e un aumento dei prezzi potrebbero favorire chi desidera tagli dei tassi per aumentare la liquidità nei mercati.

Martedì 4 giugno, 16:00 – JOLTS Jobs Openings

Questo dato fornisce un’immagine del mercato del lavoro, indicando se c’è un rallentamento. Un rallentamento potrebbe favorire i tagli dei tassi.

Mercoledì 5 giugno, 14:15 – U.S. ADP Nonfarm Employment Change

Questo dato misura il cambiamento nel mercato del lavoro negli Stati Uniti. Un dato inferiore alle aspettative potrebbe essere visto positivamente dai mercati di rischio, favorendo i tagli ai tassi.

Mercoledì 5 giugno, 15:45 – S&P Global Service PMI

Un indice basato sulle aspettative di 400 dirigenti del settore privato. Un valore sopra 50 indica miglioramento, sotto 50 indica peggioramento.

Giovedì 6 giugno, 14:15 – Decisione sui tassi di interesse nell’area Euro

È previsto un taglio di 25 punti base. Anche se rilevante, l’impatto sulle criptovalute potrebbe essere minore rispetto ai mercati europei tradizionali.

Giovedì 6 giugno, 14:30 – Initial Jobless Claims

Questi dati indicano il numero di richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti nella settimana precedente. Un aumento delle richieste potrebbe favorire i tagli dei tassi, incentivando gli asset di rischio.

Venerdì 7 giugno, 14:30 – Nonfarm Payrolls e Disoccupazione

Dati sul mercato del lavoro che chiudono la settimana macroeconomica. Un mercato del lavoro forte potrebbe essere visto come un segnale negativo per i mercati degli asset di rischio.

Leggi anche: Bitcoin: il nuovo re dei mercati globali

Leggi anche...
I più recenti
samara cohen supporta ethereum

Svolta significativa: Samara Epstein Cohen di BlackRock supporta Ethereum

Cybersecurity direttiva nis2 italia

Cybersecurity, approvazione preliminare del Decreto Legislativo per la Direttiva Nis2

Scalable Capital e Trade Republic due piattaforme di trading a confronto

Scalable Capital e Trade Republic: due piattaforme di trading a confronto

alfabetizzazione digitale italia

Alfabetizzazione digitale, male l’Italia: ecco dove si posiziona in Europa

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito tecnologico.