Le Fonti TG Tech

In un’epoca in cui la tecnologia domina la nostra vita e la pandemia di Covid-19 ne ha accentuato il consumo, le Fonti tv propone un tg interamente dedicato al settore Tech, per essere sempre aggiornati sulle principali news e prospettive di cambiamento.

PALERMO, NASCE IL PRIMO ROBOT CHE PENSA AD ALTA VOCE

È stato realizzato proprio qui in Italia un primo esemplare di robot che pensa ad alta voce e impara cose nuove esattamente come i bambini. Il progetto è stato realizzato da Arianna Pipitone e Antonio Chella, esperti dell’Università di Palermo, i quali hanno dato vita ad un piccolo umanoide differente da tutte le altre macchine tipiche, perché in grado di ragionare e pensare autonomamente. quando si prepara a eseguire un comando, infatti, il robot dà voce ai pensieri che accompagnano le sue azioni e lo fa abbassando leggermente il tono della voce rispetto a quando si rivolge agli esseri umani.

CINA, SCOPERTO MECCANISMO PER MEMORIE ULTRA-VELOCI

 Ricercatori cinesi hanno scoperto un nuovo meccanismo per sviluppare dispositivi di memoria non volatile ad altissima velocità. Sono basate su eterostrutture di Van der Waals con interfacce atomicamente nitide tra diversi elementi funzionali, con un valore di estinzione fino a 10 miliardi. Tali dispositivi di memoria sono in grado di compiere operazioni di lettura e scrittura nell’ordine di 20 nanosecondi, e di conservare i dati per almeno dieci anni, gli attuali in commercio lo fanno in 100.000 nano secondi. Le eterostrutture di Van der Waals sono costituite da diversi materiali stratificati impilati e possono essere impiegate in campi di ricerca che vanno dalla scienza dei materiali all’elettrochimica.

AI SPINGE SULL’ACCESSIBILITA’ NEI SOCIAL NETWORK

Instagram, Facebook, Microsoft e Zoom sempre più accessibili grazie all’Intelligenza artificiale, la quale consente di adattare le piattaforme alle necessità degli utenti con varie disabilità, favorendo l’inclusione, un bisogno che si è posto come ancora più necessario con lo Smart working e la didattica a distanza. Instagram ha introdotto nuove funzionalità alle storie che permetteranno di visualizzare i sottotitoli automatici, così da permettere a chi ha problemi di udito di comprenderne il significato. Facebook usa l’AI per creare descrizioni delle foto per le persone non vedenti e ipovedenti attraverso il testo alternativo automatico. E ancora, Microsoft promuove l’accessibilità con il nuovo fondo AI for Accessibility, mentre Zoom vira verso l’aggiunta di sottotitoli in tempo reale con la possibilità di identificare un interlocutore come interprete.

FUTURO APPLE: NUOVE INDISCREZIONI

Nuove voci anche sul prossimo modello Apple, l’Iphone Fold, che uscirà nel 2023 e sarà pieghevole. Sfoggerà infatti un display Oled flessibile da 8 pollici, composto da nanoparticelle di argento, che permetterebbe allo schermo non solo di essere piegato su se stesso, ma anche arrotolato. Da aperto, le dimensioni dello schermo toccheranno quelle di un ipad mini. Le previsioni di vendita oscillano tra i 15 e i 20 milioni.

Novità anche per il nuovo apple watch, un accordo con la start up inglese MacRumors potrebbe lanciare sul mercato un modello in grado di monitorare parametri vitali come la pressione del sangue, livelli di glucosio e persino il tasso alcolemico. La tecnologia si basa su sensori di tipo ottico, che rilevano i livelli delle sostanze attraverso la pelle. il prodotto dovrebbe arrivare il prossimo anno, in concomitanza con il lancio dei modelli della serie 8 degli Apple Watch.

PAVIMENTO HIGH TECH E GREEN AL COLOSSEO

Sulla stessa pavimentazione dove una volta i gladiatori combattevano per intrattenere migliaia di spettatori, il ministro della cultura italiano ha deciso di fare costruire un nuovo pavimento da porre al centro del Colosseo, interamente tecnologico e sostenibile. Il progetto, è quello di utilizzare le sofisticate tecnologie moderne per preservare e allo stesso tempo valorizzare ogni piccola parte del sito archeologico. Il piano, sarà in realtà composto da pannelli mobili e in fibra di carbono, mentre sul fronte della sostenibilità, il progetto prevede che non si utilizzi alcun tipo di materiale da costruzione pregiato e che si raccolga e ricicli l’acqua piovana.

Leggi anche...
Le Fonti - TG Tech
Directory Giuridica
Non sono stati trovati studi legali
Le Fonti Awards 2021
Libro d’Oro
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Rimani aggiornato
I più recenti
I taxi a guida autonoma: senza autista e senza volante
La partnership che rivoluziona la micro-mobilità
L’intelligenza artificiale tra opportunità e rischi, Jacopo Tagliabue
Pure Storage e la leadership nella sostenibilità

ACCESSO NEGATO

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito tecnologico.