Italian Tech Week dal 25 al 27 settembre: confermato ospite Sam Altman di OpenAI

italian tech week 2024 sam altman

Dal 25 al 27 settembre presso le OGR Torino si terrà l’Italian Tech Week, un evento di tre giorni organizzato da Vento, il chapter italiano del fondo di investimento Exor Ventures. L’evento offre l’opportunità alle menti più brillanti della scena tecnologica italiana e internazionale di connettersi, condividere idee e discutere di innovazione, tendenze future e nuove direzioni. Sarà anche offerto ampio spazio per la formazione attraverso un programma di 30 masterclass di alto livello.

L’Italia è diventata una tappa imprescindibile nello scenario europeo del tech. Negli ultimi anni, l’ecosistema VC-startup italiano ha registrato una crescita significativa, riducendo il divario con altri Paesi e triplicando il numero di unicorni in soli due anni. Secondo i recenti dati dell’Osservatorio sul venture capital in Italia, nel primo trimestre del 2024 gli investimenti hanno raggiunto i 443 milioni di euro, segnando un nuovo record con 108 round d’investimento, confermando una netta inversione di tendenza rispetto al 2023.

L’Italian Tech Week si tiene in un momento di grande fermento, con l’obiettivo di accelerare ulteriormente questa crescita significativa, facilitando l’incontro, lo scambio di idee e la creazione di sinergie trans-nazionali. L’evento vedrà la partecipazione di importanti relatori nazionali e internazionali nel campo del venture capital, tra cui Doug Leone di Sequoia Capital, Jeannette zu Fürstenberg di General Catalyst e La Famiglia VC, Diego Piacentini di Vento, Sandeep Bakshi di Prosus Ventures, Noam Ohana di Exor Ventures, Raluca Ragab di Eurazeo Growth Fund e Mike Volpi di Index Ventures.

L’Intelligenza Artificiale, in particolare la Generative AI, sarà al centro dell’attenzione dell’edizione 2024. Una sessione dedicata all’IA, inaugurata da Sam Altman di OpenAI in conversazione con John Elkann di Exor e Stellantis & Ferrari, si terrà durante la seconda giornata dell’evento. Saranno discussi anche il futuro della mobilità, la salute, l’alimentazione, l’ambiente, l’arte e altri argomenti correlati. Tra i relatori di fama mondiale ci saranno Alex Kendall di Wayve, Ilkka Paananen di Supercell, Matilde Giglio di Even, Alexander Rinke di Celonis, Daniel Gross e Mike Winkelmann, conosciuto come Beeple, il famoso artista digitale americano.

Leggi anche...
I più recenti
samara cohen supporta ethereum

Svolta significativa: Samara Epstein Cohen di BlackRock supporta Ethereum

Cybersecurity direttiva nis2 italia

Cybersecurity, approvazione preliminare del Decreto Legislativo per la Direttiva Nis2

Scalable Capital e Trade Republic due piattaforme di trading a confronto

Scalable Capital e Trade Republic: due piattaforme di trading a confronto

alfabetizzazione digitale italia

Alfabetizzazione digitale, male l’Italia: ecco dove si posiziona in Europa

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito tecnologico.