iPhone sostenibile: Apple con materiale 100% riciclato

Lo svela il CEO Tim Cook durante il VivaTech 2021. In arrivo l’iPhone sostenibile, prodotto con materiale 100% riciclato è il nuovo obiettivo pensato dal colosso americano.

Produrre un iPhone sostenibile è il nuovo obiettivo Apple. Lo ha stabilito durante il VivaTech 2021 l’Amministratore Delegato di Apple Tim Cook. L’azienda statunitense apre gli orizzonti verso un nuovo modo di produrre tecnologia, tenendo in considerazione un importante scoglio: lo smaltimento degli smartphone obsoleti.

“Apple CEO, @tim_cook, at #VivaTech on Covid-19: “It’s been a tough and tragic period for so many people around the world. I think it’s incumbent on those of us coming out of the pandemic to help those who are still in it.”

VivaTEch 2021

Lo scopo di Apple è quello di avviare la risoluzione di un problema particolarmente inquinante per l’ambiente. Infatti, produrre uno smartphone con materiali riciclati ridurrebbe enormemente il problema dello smaltimento dei rifiuti. Inoltre, riuscire a produrre un iPhone sostenibile, implicherebbe per Apple andare a posizionarsi, ancora una volta, al top della tecnologia. In questo modo, non solo realizzerebbe un ottimo prodotto per gli utenti, ma anche per il pianeta.

Certo è che l’attenzione Apple nei confronti dell’ambiente è già avviata: infatti per la realizzazione dei propri prodotti, incluso il nuovo iPhone 12, sono stati impiegati materiali riciclati:

Gli ultimi Mac contengono il 40% di alluminio riciclato mentre la serie di iPhone 12 ha oltre il 98% di minerali riciclati. Inoltre, Cook ha menzionato l’uso di dispositivi robotici come Daisy, che smonta gli iPhone per fornire componenti di scarto ai modelli in fase di realizzazione

Ansa.it

A quando è fissata l’uscita del nuovo Iphone ecosostenbile?

Come altre aziende, anche Apple sta lavorando a portare la propria realtà aziendale ad essere carbon free entro il 2030. Ad ogni modo, è corretto ricordare che sia già ad emissioni zero, infatti utilizza solamente energia rinnovabile per quasi la totalità dei prodotti realizzati a Cupertino. Ma non intende fermarsi: infatti, l’operazione ecosostenibile della mela morsicata è quello di creare un prodotto totalmente green, che lo sia dall’inizio alla fine. L’unico problema potrebbero essere le batterie, che per alcuni risultano di difficile riciclaggio.

Leggi anche...
Le Fonti - TG Tech
Directory Giuridica
Non sono stati trovati studi legali
Le Fonti Awards 2021
Libro d’Oro
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Rimani aggiornato
I più recenti
I taxi a guida autonoma: senza autista e senza volante
La partnership che rivoluziona la micro-mobilità
L’intelligenza artificiale tra opportunità e rischi, Jacopo Tagliabue
Pure Storage e la leadership nella sostenibilità

ACCESSO NEGATO

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito tecnologico.