Il survey report di Objectway rivela i fattori-chiave per guidare la gara degli ESG

Le società di investimento non sono ancora adeguatamente preparate per l’adozione di policy ESG – la richiesta dei clienti è il principale driver per gli investimenti ESG – l’approccio “total portfolio” discriminerà i leader dai ritardatari in termini di rendimenti e coinvolgimento dei clienti Milano, Londra, 19 Marzo 2021 – Objectway, leader nel software e servizi per il Digital Wealth & Asset Management, ha pubblicato il survey report “Are you ready for ESG?”, offrendo una panoramica sugli investimenti ESG, una delle maggiori aree di cambiamento che le aziende del settore si aspettano. Un campo che avrà un ruolo cruciale nella ripresa economica a causa della crisi innescata dalla pandemia, oltre all’importanza di stabilire una gestione efficiente del rischio. Il report si basa sui risultati del questionario online che Objectway ha condotto a marzo 2021, a cui hanno risposto società britanniche ed europee di Wealth & Investment Management. Il campione degli opinion leader è composto per il 70% da piccole-medie imprese e per il 30% da grandi aziende.

Il report ha esaminato il livello raggiunto in termini di integrazione ESG all’interno di un processo di investimento e gestione del rischio, e le sue implicazioni sull’esperienza digitale. I wealth manager sembrano non essere ancora adeguatamente preparati per l’adozione di policy ESG, con solo il 39% degli intervistati che ha già implementato una specifica policy ESG, mentre il 22% non ha policy in essere e il 39% le sta sviluppando. I primi che completeranno l’integrazione ESG nelle loro strategie di investimento avranno quindi un vantaggio competitivo. Questo vantaggio si rifletterà sia in termini di engagement del cliente che di maggiore efficienza e rendimenti più alti. Per gli investitori, gli ESG rappresentano un vero elemento di differenziazione tra i gestori. Molti valuterebbero di lasciare il proprio wealth manager in base alla qualità dell’offerta ESG e al modo in cui viene proposta ed erogata.

Coerentemente, il 45% degli intervistati ha affermato che gli ESG sono adottati principalmente per soddisfare le richieste dei clienti, dimostrando che ora più che mai gli ESG sono in cima alle loro priorità. Alla domanda se il processo di investimento sia supportato da una piattaforma completamente integrata, solo il 7% ha risposto positivamente, mentre un notevole 87% ha dichiarato di non disporre di una soluzione di gestione del rischio integrata. “I risultati evidenziano come la domanda degli investitori sia il motore principale per i gestori patrimoniali per implementare investimenti sostenibili.

Soddisfare queste preferenze è quindi un’occasione d’oro per interagire con i clienti,” ha commentato Alberto Cuccu, CEO di Objectway International. “Un tale processo richiede un sistema di investimento end-to-end che tenga in considerazione fattori ESG e rischio, che l’87% degli intervistati ha dichiarato di non avere. Noi forniamo una soluzione in cui le analisi ex-ante di rischio e sostenibilità sono testate e validate da monitoraggi ex-post, con conseguenti rendimenti più alti e maggiore qualità degli investimenti, affidati a processi che tengono conto della tolleranza al rischio e delle caratteristiche del cliente finale, rispettando i criteri di sostenibilità.

Leggi anche...
Le Fonti – TV Tech
Le Fonti Awards
TOP 50 Libro d’Oro 2023 2024
I più recenti
Google sostiene le PMI italiane con il progetto ‘IA per il Made in Italy’
Nasce in California il primo ristorante gestito interamente dall’IA
Apple accelera sull’intelligenza artificiale: accordo da 50 milioni con Shutterstock
Nothing annuncia il lancio di due prodotti inaspettati

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito tecnologico.