Cybersicurezza Nazionale: nasce ACN, l’Agenzia a tutela degli attacchi informatici

Al via il decreto-legge sulla Cybersicurezza Nazionale firmato dal Premier Mario Draghi e approvato dal Consiglio dei Ministri.
cybersicurezza nazionale

Al via il decreto-legge sulla Cybersicurezza Nazionale firmato dal Premier Mario Draghi e approvato dal Consiglio dei Ministri.

Su proposta urgente del Presidente Draghi, il Consiglio dei Ministri accoglie la richiesta di intervento e l’instaurazione di un organo ad hoc per regolare la sicurezza nazionale digitale. In particolare, con “autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa”, l’Agenzia (ACN) coordina i soggetti attivi in materia di sicurezza informatica. Inoltre, coordina azioni volte:

  • allo sviluppo di una digitalizzazione del paese, della Pubblica Amministrazione ed in termini più generali del sistema produttivo;
  • al supporto dello sviluppo di competenze industriali, tecnologiche e scientifiche, finalizzate alla progettazione per l’innovazione nel campo della cybersecurity in un’ottica di autonomia strategica nazionale;
  • alla prevenzione, monitoraggio, intervento e mitigazione di eventuali incidenti di attacchi informatici attraverso il CSIRT italiano (Computer Security Incident Response Team);
  • ad intraprendere relazioni di cooperazione con il settore privato.

Agenzia della Cybersicurezza Nazionale: le dinamiche

Come riportato nel Comunicato ufficiale, l’Agenzia, verrà inaugurata con organico di 300 dipendenti che arriveranno ad 800 entro il 2027. ACN agirà sotto la piena responsabilità del Presidente del Consiglio e dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica. Inoltre, quest’ultime attueranno strategie nazionali sotto consulto del Comitato Interministeriale per la cybersicurezza.

La notizia è certamente incoraggiante visto le recenti affermazioni di Vittorio Colao. Infatti, secondo quanto riportato dal Ministro, il “93-95% dei server della PA non si trova in condizioni di sicurezza”. 

In conclusione, sebbene ad oggi non ci è dato sapere chi sarà il dirigente dell’Agenzia, potrebbe essere Roberto Baldoni. Quest’ultimo oltre ad essere Professore Ordinario di Sistemi Distribuiti presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Roma è altresì vice direttore del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza.

Leggi anche...
I più recenti
samara cohen supporta ethereum

Svolta significativa: Samara Epstein Cohen di BlackRock supporta Ethereum

Cybersecurity direttiva nis2 italia

Cybersecurity, approvazione preliminare del Decreto Legislativo per la Direttiva Nis2

Scalable Capital e Trade Republic due piattaforme di trading a confronto

Scalable Capital e Trade Republic: due piattaforme di trading a confronto

alfabetizzazione digitale italia

Alfabetizzazione digitale, male l’Italia: ecco dove si posiziona in Europa

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito tecnologico.