Barilla e HRCOFFEE: insieme per incrementare le conoscenze digitali

Barilla e HRCOFFEE lanciano un progetto per implementare conoscenze e competenze tecniche e digitali indispensabili per l’organizzazione aziendale.

Grazie al supporto di HRCOFFEE – startup ideatrice dell’applicazione che opera nel mondo HRTech – Barilla, che sta vivendo un importante cambiamento organizzativo, vuole implementare l’utilizzo di software strategici nell’ambito delle Risorse Umane.

Infatti, a seguito di una prima sperimentazione, grazie all’utilizzo dell’applicazione We Pilot, 45 persone del reparto R&D di Barilla, sono state coinvolte in un processo di condivisione e gestione di competenze tecniche, allo scopo di agire positivamente sul miglioramento e la crescita.

In che modo collaborano Barilla e HRCOFFEE?

In concreto, l’aspetto innovativo del progetto realizzato da Barilla e HRCOFFEE, vuole offrire la possibilità di dar vita a delle comunità di pratica attraverso la tecnologia. In questo modo, le persone che lavorano in Barilla saranno connesse tra di loro e avranno la possibilità ci condividere le proprio esperienze con un approccio gestionale di tipo bottom up («dal basso verso l’alto»).

“La tecnologia di HRCOFFEE ci ha permesso di formalizzare scambi professionali che solitamente avvengono con l’affiancamento alle macchine oppure in momenti informali, come ad esempio alla macchinetta del caffè. […] È stata percepita molto positivamente la possibilità di poter parlare del proprio lavoro e avere un “luogo” in cui le conoscenze possedute e acquisite grazie a numerosi progetti e anni di lavoro possono trovare collocazione per le generazioni future”

Elena Scolaro, HR Business Partner di Barilla

Che cos’è We Pilot?

We Pilot è stata studiata per rispondere in modo semplice e puntuale alle necessità di azienda e dipendenti, In concreto, le risorse umane, avranno la possibilità di approfondire la conoscenza delle singole persone, andando a creare percorsi ad hoc per crescere all’interno dell’azienda.

Oltre ad essere innovativa e all’avanguardia, la tecnologia utilizzata da HRCOFFEE dispone di importanti strumenti di intelligenza artificiale e di un assistente virtuale che supporta e risponde alle domande più frequenti sulla piattaforma.

Leggi anche...
Le Fonti – TV Tech
Le Fonti Awards
TOP 50 Libro d’Oro 2023 2024
I più recenti
Oracle investe oltre 8 miliardi di dollari in Giappone
Bending Spoons mette a disposizione borse di studio per donne nel settore tech
Google sostiene le PMI italiane con il progetto ‘IA per il Made in Italy’
Nasce in California il primo ristorante gestito interamente dall’IA

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito tecnologico.